mercoledì 17 aprile 2013

BACI di DAMA alla FRANCAIS

Questa ricetta l'ho vista su un blog di una signora francese e successivamente anche sul blog di David Lebovitz. So che sono una specialità Nostra del Piemonte e ho sempre voluto provare a farli ma poi ho sempre cambiato idea trovando altri dolci da fare. Beh, questa signora ha messo la farina di riso nell'impasto e non vi dico il risultato.. fragranti e una vera e propria squisitezza. Io avendo anche le noci in casa ho aggiunto anche loro!



Occorrono:

1 tazza di nocciole tostate spellate
 mezza tazza di noci
1 tazza di farina di riso
100 gr burro fresco
5 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
60 gr cioccolato semidolce

Tritare finemente le nocciole e le noci e versare in una ciotola, aggiungere la farina di riso, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero e il sale. Mescolare con le punte delle dita, l'impasto dovrà "stare insieme". Fare dei salsicciotti lunghi circa 20 cm, ne usciranno 3 al massimo e metterli in frigorifero o meglio in freezer per 30 minuti. Passato questo tempo si procede a fare le palline ricavandole dal salsicciotto, possibilmente tutte uguali. Poggiarle su carta forno premendole leggermente a cupola e infornare a 160 gradi per 10 minuti. All'inizio saranno morbidosi ma lasciandoli in forno con sportello semi aperto induriscono in pochi minuti. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un pochino di burro, mezzo cucchiaino e quando il cioccolato si sarà raffreddato formare il "Bacio". Purtroppo a me non sono avnzati ma si conservano bene in una scatola di latta!


Nessun commento:

Posta un commento