mercoledì 17 aprile 2013

SA PANADAS di OSCHIRI

Eccomi qui con un altra chicca delle ricette Sarde a me più care.
La nonna del mio fidanzato le faceva che erano una F A V O L A. Sono delle tortine di pasta di semola ripiene di carne e verdure, veramente succulente! Oschiri è un piiicolo paesino vicino a Sassari dove c'è questa.. possiamo chiamarla rosticceria, perché fanno solo panadas e ne sfornano decine e decine ogni ora. Il profumo di queste inebria tutta la strada. Precisamente ad Oschiri le fanno solo con carne di maiale, prezzemolo e aglio mentre in altre parti della Sardegna si fanno con anguille, agnello e verdure. In ogni modo sono proprio una leccornia.


Occorreranno:

500 gr farina di semola
1 cucchiaino do sale
150 gr strutto
3 spicchi d'aglio Italiano
mezza cipolla
400 gr carne di maiale a tocchetti
1 fetta di lardo
prezzemolo
sale e pepe

Tagliare la carne a punta di coltello o meglio a cubotti di un cm x un cm, tritare l'aglio ed il prezzemolo e lasciar marinare la carne per qualche ora con questi odori. Procedere con l'impasto, prendere la farina, versarla su di un piano e aggiungerci lo strutto morbido, il sale e l'acqua tiepida. Impastare bene per 7-8 minuti e far riposare la pasta un' oretta coperta da pellicola.
Passiamo a soffriggere la cipolla ed il lardo tritato in un tegame possibilmente di coccio e aggiungere la carne. Cuocerla prima qualche minuto a fuoco vivace poi abbassare e via per 20 minuti.
La carne dovrà raffreddare completamente. E' giunto il momento di stendere la pasta sempre poco meno dello spessore del vostro mignolo e formare due tipi ci cerchi: per la base sarà un poco più grande ed il "coperchio" più piccolino. Quindi prendere il disco più Grande che sarà della grandezza del palmo di una mano e poggiarlo su di esso, chiuderlo leggermente a cucchiaio per far si che il disco di pasta trattenga bene il ripieno mentre la prepariamo e mettere sul disco un cucchiaio di carne, velocemente poggiare il Coperchio sulla carne e chiudere tirando su tutti i lembi di pasta del disco grande. Fare un piccolo risvolto ed eccole pronte; lo so bisogna prenderci la mano ma danno grandi soddisfazioni farle. Poggiarle man mano su carta forno ed infornale a 185 gradi per 25 minuti. Quando sentirete il profumino per casa saranno pronte. Buone soprattutto tiepide e il giorno dopo!





Nessun commento:

Posta un commento